Sabato 6 luglio la luna e la musica raffinata al lido d’Abruzzo di Roseto . I Solisti aquilani in concerto gratuito per il Borsacchio e per Gigino

Sono soddisfazioni . Un grande maestro di musica, Maurizio Cocciolito che prenderà il premio “Gigino Braccili” ci chiamò tre mesi fa per darci la notizia. Bruno Ciutti , proprietario del Lido D’Abruzzo a Roseto mise subito a disposizione il teatro all’aperto , la tipografia rosetana si offrì di stampare i manifesti e la Braderm , industria di creme dermatologiche, mio cugino, di fatturare le spese per le targhe.

Tutto questo aggiunge valore ad una orchestra che eseguirà musiche di Felix MENDELSSOHN con un concerto per violino e archi in re minore ,Nino ROTA, con un concerto per archi e Benjamin BRITTEN                    con Simple Simphony op. 4. Primo violino Daniele Orlando.

L’associazione “Gigino Braccili” consegnerà il premio 2024 a Maurizio Cocciolito che dopo una breve e brillante attività solistica e gli studi di perfezionamento con Carlo Zecchi, si è dedicato alla Direzione d’Orchestra che lo ha visto, a soli 21 anni, maestro collaboratore  e sostituto in importanti teatri italiani. E’ stato alla guida di numerose orchestre sinfoniche e da camera italiane e straniere.

Ha svolto attività di compositore di musica sinfonica e da camera e di musica di scena per teatro e televisione. E’ titolare della Cattedra di lettura della Partitura al Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma. Dal 2021 è Console Onorario della Repubblica di Lituania in Italia.

Sabato prossimo, 6 luglio al lido D’Abruzzo di via Makarska a Roseto non mancherà niente .Il calendario dice che anche la luna si affaccerà alle ore 21 per ascoltare il concerto dedicato alla Riserva del Borsacchio .