Gli emigranti abruzzesi in Canada (seconda parte)

Nello scorso numero del blog abbiamo iniziato un viaggio , che realizzai nel 2007, in Canada. Basta cliccare qui per vedere la prima parte . Il racconto riparte da una “abitudine” che tutti gli emigranti ,non solo abruzzesi e non solo in Canada, avevano : affittare dei locali per far nascere un club tra “paesini”.

Il reportage, che girai insieme al collega Enzo Leuzzi, parte dal “club Montorio al Vomano” poi ci sposteremo in un enorme hotel dove, due volte l’anno, si svolge una cena . Gli emigranti “allargano gli orizzonti”. Invitati tutti gli abruzzesi di Toronto . Alla cena ,dove partecipammo anche noi, offerta dai cuochi di Villa Santa Maria, eravamo in 600.

Iniziamo da una “bella” partita a tre sette nel circolo di Montorio al Vomano. Guardare questo servizio ,magari, significa riconoscere qualche conoscenza perchè tutti noi abbiamo avuto un parente che è andato a trovare fortuna all’estero quando le cose in Italia non andavano bene.

Un pensiero su “Gli emigranti abruzzesi in Canada (seconda parte)