Bisenti, la diga costata tantissimi soldi e mai realizzata .

Bisenti, la diga  costata tantissimi soldi e mai realizzata .

I politici, dagli anni 60, avevano impostato le campagne elettorali su un punto “vincente” . Chiedevano voti per  costruire sul fiume Fino a Bisenti una diga che avrebbe portato benessere agli abitanti della valle con la costruzione prima e la gestione dopo ,per annullare le difficoltà dal punto di vista occupazionale.

I miliardi , di lire, in ballo, erano tanti . Mai avuti per una zona che già in quegli anni cominciava a soffrire di spopolamento. La notizia , accolta da tutti, arrivò nel 1985. Cominciamo a costruire la diga sul Fino. Il plastico dell’opera , poi il cantiere dimostravano che nel giro di pochi anni tutto era pronto ma poi …. il nulla.

La diga di Bisenti è ancora oggi “fantasma” diciamo …per sempre . È’ costata comunque parecchio con l’attivazione del cantiere, le assunzioni delle maestranze, materiali già pagati. Pensate , qualcuno è andato in pensione grazie ai contributi perché lavorava assunto dall’Anas, lì , praticamente oziava otto ore al giorno.

Perché torna di attualità la struttura mai realizzata? . In questi giorni  la cassazione ha messo la parola fine su una battaglia portata avanti dall’avvocato Guido Di Felice che chiedeva per gli assistiti di riavere indietro la proprietà di terreni e case comprate per far posto alla “diga che non c’è ” dal 1985.

Dopo 39 anni si chiude una pagina penosa di gestione della cosa pubblica. Il filmato vi racconta la “vergognosa ” storia di mala politica.

Un pensiero su “Bisenti, la diga costata tantissimi soldi e mai realizzata .

  1. Quella della eventuale diga di Bisenti non lo sapevo! Vergogna…tremenda vergogna! Ciao Umberto caro! 🤔😔😡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *