A Dubai la poesia su Maria Assunta

Mario De Bonis e “la gioia” della poesia

Ascoltarlo è un piacere.Lui , campano, che possiamo paragonare a Maradona, ovviamente nell’arte del declamare. Ci ha spedito questo ricordo del 2019 in terra araba. Anche cosi lontano, Mario “costrinse al silenzio” la folla per ascoltarlo. La cronaca

Oggi scriviamo di un importantissimo evento che si è consumato in terra araba, e precisamente nella città di Dubai. Iniziamo scrivendo che la chiesa cattolica di Dubai ha festeggiato i suoi primi 50 anni negli emirati arabi.
A Natale 2018 si sono registrate le presenze di 100 mila fedeli alla messa di saluto e nella messa settimanale la presenza di oltre 40 mila fedeli. Considerata la più grande parrocchia cattolica della regione. Il nome della chiesa è quello di St. Marys’s Catholic Church of Dubay (Santa Maria Assunta a Dubai.
Profumo di ecumenismo e di universalità religiosa si è diffusa sabato 26 gennaio scorso, nella chiesa di Santa Maria Assunta, a Dubai, con il direttore artistico dell’Associazione culturale “Dal Vesuvio al Gran Sasso”, ing, Davide Persia, temporaneamente preso da un impegno professionale sul luogo, e dal presidente onorario dott. Mario De Bonis. Accolti entrambi da Fr. Lennie J A Connully, direttore della comunità cattolica, i nostri conterranei hanno recitato e illustrato la già famosa “letterina di Natale”, che illuminò ancor più il Concerto del Coro Polifonico “Ars Vocalis” diretto dal Maestro Carmine Leoni, nell’antivigilia di Natale 2018, nell’omonima chiesa di Santa Maria Assunta a Roseto degli Abruzzi, affidata alle premurose cure di don Pietro Cappelli.
Non sono mancati momenti affettuosi e consensi oltre a commoventi condivisioni per la preghiera che è stata significante completata nel titolo “The Mother of all the Mothers in the world” (la mamma di tutte le mamme del mondo).
Documento di profonda ispirazione spirituale che certamente continuerà ad essere sempre più diffuso grazie alla sua valenza filosofica e religiosa, in un particolare momento storico caratterizzato dalla affannosa prospettiva di incontro e di riunione di tutte le religioni del mondo.
La bella immagine (nella foto) della chiesa cattolica in Dubai, guarda caso, ritrae la meravigliosa statua della Santa Vergine in una grotta infiorata a ridosso di una moschea. L’evento di Dubai porta quindi nuova e maggiore luce alla costante esigenza di una apertura al dialogo tra i popoli, con il reciproco rispetto delle credenze religiose, in un mondo che è sempre più assetato di pace e amore, nell’ansiosa ricerca di un comune denominatore in materia di fede.
La visita in terra araba del dott Mario de bonus rafforza il legame tra la terra abruzzese e l’intero mondo. In particolare la Madonna dell’Assunta di Roseto degli Abruzzi si è ritrovata proiettata in terra musulmana dove ha incontrato la chiesa dell’Assunta, e proprio in quel luogo sacro Mario ha recitato la sua poesia scritta appunto per maria Assunta.